Grotta di Santa Barbara - Iglesias
Agli occhi dei minatori che la scoprirono nel lontano 1952 la grotta di Santa Barbara dovette apparire come una visione.
Alla grotta si può accedere infatti solo dalla miniera di San Giovanni e forse proprio per questo motivo si è mantenuta intatta. Questa grotta, che si trova ad Iglesias, non ha sbocchi esterni e vi si accede attraverso una galleria mineraria a bordo di un trenino elettrico.
La grotta è costituita da una grande salone alto oltre 25 metri e costellato di alte colonne di stalattiti e splendide stalagmiti. Caratteristica della grotta sono proprio le concrezioni calcaree a nido d'ape disposte lungo le pareti e le volte. Nella parte inferiore un piccolo lago silente fa risplendere di riflessi d'acqua le pareti intorno.
Informazioni Generali
La grotta di Santa Barbara, è una grotta situata all'interno della miniera di San Giovanni di Iglesias, nella provincia del Sud Sardegna. Venne scoperta per caso nel 1952 da dei minatori durante i lavori di scavo di un pozzo che avrebbe consentito di portare il materiale estratto da un livello all'altro della miniera.
Fino ad allora sconosciuta, perché nascosta all'interno della montagna, si apre tra lo strato rocciose di calcare ceroide e la dolomia gialla silicizzata, formazioni del Cambriano inferiore, risalenti a circa 500 milioni di anni fa. Il sito è raggiungibile attraverso un intricato sistema di gallerie sotterranee percorribili tramite un trenino che, attraversando la galleria posta a circa 150 metri sul livello del mare, dopo un percorso di 700 metri lineari dall'ingresso, conduce ad un ascensore che sale lungo un pozzo.
La vasta grotta ha tra le sue caratteristiche peculiariari i cristalli tabulari di barite bruno scuro che ricoprono le pareti e le concrezioni semisferiche di calcite bianco candido con stalattiti e stalagmiti ricoperte da eccentriche di aragonite con colonne alte anche 25 metri formatesi nel corso dei millenni.
Dati Tecnici
Periodo Apertura: Tutte le stagioni
Durata:
Complessità: Alta
Quota/Dislivello:
Accesso Disabili: No
Localizzazione
Latitudine: 39.29016
Longitudine: 8.49192
Partenza: Miniera di San Giovanni (Iglesias)