Museo Civico Archeologico Villa Leni - Villacidro
Il museo, ospitato dall'ex Monte granatico risalente alla metà del XIX secolo, espone reperti del territorio di Villacidro e dei Comuni circostanti.
L'esposizione è corredata da una ricca serie di pannelli didattici, dalla carta del territorio, dalla tabella cronologica e da altri due imponenti pannelli che introducono, con forte suggestione scenografica, al paesaggio archeologico del territorio di Villacidro dal Neolitico al VII sec. d.C.
Ampio spazio è dedicato ai reperti dal territorio del paese, tra cui gli strumenti in pietra di Cottega, un modellino bronzeo di nuraghe quadrilobato, il corredo tombale d'età romano-imperiale dalla necropoli ad incinerazione di Ruinas, in cui spicca un bicchiere in vetro di accurata fattura.
I ritrovamenti archeologici nei Comuni limitrofi, quali Serramanna, San Gavino, Vallermosa, Mogoro, San Nicolò Arcidano, sono illustrati spaziando dalle ceramiche decorate della cultura di Ozieri ai monili bronzei d'età tardoantica e bizantina.
Di particolare interesse il ripostiglio bronzeo di lingotti di tipo ox-hide e lame votive da S'Acqua Cotta e l'olla nuragica con ollettina miniaturistica di significato votivo dal nuraghe di Su Sonatori entrambi a Villasor.
Da Vallermosa proviene infine un modellino litico di nuraghe monotorre rinvenuto a Matzanni.
Il punto di forza del museo è un efficace sistema di comunicazione affidato a una serie di pannelli dal contenuto differenziato che, prendendo spunto da un oggetto particolare con l'ausilio di immagini, ricostruzioni, sfondi evocativi, affrontano argomenti di carattere generale e consentono di apprendere in maniera diretta grazie al passaggio intuitivo dal singolo reperto al quadro generale.
SardegnaCultura - (http://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=19527&v=2&c=2487&c1=2534&t=1)
Informazioni Generali
Dati Tecnici
Periodo Apertura: Tutte le stagioni
Durata:
Complessità: Nessuna
Quota/Dislivello:
Accesso Disabili: NO
Localizzazione
Latitudine: 39.456296
Longitudine: 8.731816
Partenza: Villacidro