QUI SARDEGNA BLOG: L'importanza della comunicazione di qualità
Al giorno d'oggi, credo sia fondamentale che l'azienda faccia conoscere la propria realtà ed i propri prodotti al pubblico. Operazione che spesso comporta investimenti cospicui e che, quindi, viene a determinarsi come un passo importante per l'azienda stessa e la sua economia.
La comunicazione aziendale, un tempo definita pubblicità, è assolutamente necessaria ma non per questo determinata da un obiettivo univoco. Nel suo aspetto più emblematico e riconosciuto, lo scopo della comunicazione è quello di far conoscere l'esistenza dell'azienda, ai propri potenziali clienti, illustrando in modo chiaro e specifico i propri prodotti e/o servizi. In tempi passati, tale operazione poteva essere n qualche modo trascurata in funzione dell'offerta che non aveva ancora raggiunto livelli di congestione come quelli attuali. Ciò permetteva al consumatore, che avesse avuto necessità di acquistare prodotti e/o servizi, di poter scegliere informandosi n modo veloce ed univoco. Oggi, invece, il bombardamento mediatico è tale che solo attraverso specifiche tecniche di marketing è possibile incuriosire e/o interessare il consumatore.
A tale riguardo, il primo passo di una operazione di marketing è la scelta dello strumento attraverso il quale essa verrà sviluppata differenziandosi nella comunicazione e, soprattutto, nelle modalità e nei tempi ad essa dedicati. Infatti, mentre è vero che vi è stato un aumento esponenziale di servizi, prodotti e di potenziali clienti, è pur vero che anche i mezzi pubblicitari sono andati aumentando di pari passo. Fino a qualche tempo fa, la carta stampata la faceva da padrone con immagini ed eventuali slogan che alla lunga diventavano veri e propri cavalli da battaglia o tormentoni, mentre oggi si comunica in moltissimi modi e, tra questi, il web è forse quello tecnologicamente più avanzato, più conveniente e, forse, meno compreso. Purtroppo l'aspetto tecnologico, non proprio alla portata di tutti, gioca un ruolo negativo nei propositi di utilizzo di questo metodo di comunicazione. Ancora oggi, infatti, molte aziende, in modo particolare quelle isolane, lavorano con siti statici e poco funzionali, quando non ne sono affatto dotate. Eppure il web è rappresenta oggi il metodo di comunicazione più performante in quanto capace di unire costi contenuti a opportunità di marketing degne di nota.
La scarsa conoscenza degli strumenti comporta che le aziende, che comunque ritengono utile investire in comunicazione, lo facciano con uno scetticismo ed una diffidenza tali da determinare una partenza ad handicap, adottando solo gli aspetti emblematici del marketing minando il raggiungimento degli obiettivi primari. Spesso infatti, durante le mie visite, presso aziende clienti, mi sono trovato a visionare siti costruiti da un nipote, appassionato di informatica; loghi disegnati da amici con software recuperato da prodigiose riviste di informatica; campagne pubblicitarie “progettate” al bar, durante gli aperitivi, o dopo focosa discussione con rappresentanti della concorrenza.
Scetticismo e diffidenza, pertanto, rappresentano quanto di più dannoso l'imprenditore possa destinare alla propria azienda. Mi rendo perfettamente conto che parlare dell'applicazione di campagne di marketing e comunicazione sia visto come un'operazione di pura teoria, spesso assolutamente intangibile e con costi certi e ritorni economici non certo immediati ma questo non potrà mai essere sostituito da soluzioni economiche ed approssimative affidate a persone vicine, di norma amici e parenti,spesso assolutamente impreparati, che avranno il solo risultato di generare ulteriore sfiducia non generando i risultati attesi.
Le competenze di un professionista del settore sono talmente diversificate che l'azienda difficilmente potrà gestire simili operazioni con l'utilizzo di personale interno. Solo conoscenze approfondite e strategie corrette potranno garantire investimenti efficaci. Avvalersi di professionisti potrà comportare maggiori costi ma anche sicurezza di raggiungimento dei risultati. A patto che l'imprenditore si rivolga a loro determinando un contesto di collaborazione e fiducia assoluto.
I Commenti
Bellissima ed importante iniziativa. Stabilire un dialogo con il pubblico è uno dei fattori più importanti al fine di stabilire un buon rapporto professionale. L'azienda si mette in gioco, tende la mano ed è pronta a rispondere alle esigenze d chi vorrà cominciare un'avventura sul web.
Ott 24
Commenti: 1